L´importanza della reputazione in internet

Giusto la settimana scorsa abbiamo pubblicato un´infografica sull´importanza delle recensioni in internet e oggi vi proponiamo un breve articolo sull´importanza di saper gestire la propria reputazione sul web.

Con l’avvento del web 2.0 internet è diventato più sociale che mai. I social network hanno fatto del web un forum per lo scambio di idee su tutti i temi. Dal punto di vista del marketing tuttavia le reti sociali sono un’arma a doppio taglio perché possono far conoscere i vostri successi molto velocemente ma anche i vostri insuccessi, facendo sprofondare terribilmente la vostra reputazione.

Reputazione in internet


Avere una cattiva reputazione

Se avete una piccola impresa, in generale, più la gente vi conosce e più probabilità avrete di aumentare le vendite. Essere però odiati da 10.000 persone è molto meno conveniente di  essere amati da 500 persone. Ebbene sì, la reputazione online (chiamata anche e-reputazione) può avere un impatto diretto sulle vostre vendite, con una piccola differenza: il peso delle conseguenze.
Poniamo il caso che non corra buon sangue tra voi e un cliente del vostro negozio: lui potrà lamentarsi con alcuni vostri “clienti potenziali”. Non è piacevole però non è nemmeno la fine del mondo. Se la stessa situazione si ripete sulle reti sociali l’impatto può essere molto più dannoso per il vostro negozio. Su internet lo stesso cliente scontento può trasmettere il suo messaggio a decine o anche a centinaia dei vostri futuri clienti e questo potrebbe diventare preoccupante per la vostra piccola impresa.

Saper gestire la propria reputazione online

Come nella vita di tutti i giorni, è necessario saper gestire la propria reputazione anche online. Al di là del fatto di non farvi guadagnare soldi, una cattiva gestione della vostra reputazione sul web può farvi perdere molto di più.
Come esempio possiamo citare il caso della Nestlé: a causa di una cattiva gestione di una crisi su internet, il marchio ha perso un pò della sua essenza, ma anche un sacco di tempo e denaro cercando di recuperare la sua reputazione.
Il marchio australiano Bodyform invece, a differenza di Nestlé, ha approfittato di un attacco da parte di un cliente per rafforzare l´immagine della propria marca. Questo contrattacco ha funzionato così bene che anche gli uomini europei conoscono questo prodotto per l´igiene femminile :-)

In sintesi la reputazione online è diventata più che mai essenziale per la sopravvivenza del vostro marchio e quindi della vostra piccola impresa su internet. Prima di combinare qualche guaio sui social network affidatevi ad un buon community manager, che vi informerà su come muovere i primi passi sulle reti sociali, soprattutto per quanto riguarda la gestione della vostra reputazione sul web.

(Foto: © Michael Brown – Fotolia.de)

3 thoughts on “L´importanza della reputazione in internet

  1. Pingback: Ho una cattiva reputazione in internet: &egrave...

  2. Pingback: Ho una cattiva reputazione su internet: &egrave...

  3. Pingback: Recensioni sulla vostra impresa: ecco come ottenerle

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>